Vacanze in Umbria: tra tendenza e tradizione

vacanze in Umbriavacanze in umbria

vacanze in Umbria vacanze in umbria

Vacanze in Umbria: in armonia con l’ambiente

Trascorrere un periodo in relax, visitare piccoli borghi di origine medievale, ammirare la bellezza di un territorio completamente immerso nel verde… sono alcuni dei motivi per cui in molti scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Umbria.

Per molti turisti fare delle vacanze in Umbria significa goder appieno di ciò che di meglio la natura ed il paesaggio possa offrire: colline e vallate si intersecano tra borghi medievali e distese di terreni coltivati, vigneti e oliveti fanno sempre da contorno e ne caratterizzano la vita agricola di questa regione. Ma senza dimenticare le bellezze naturalistiche del Lago Trasimeno, delle Cascate delle Marmore, dei Parchi della Valnerina e del Monte Cucco.

La storia di questa regione, inoltre, permette a chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze in Umbria, di vedere chiese, abbazie, monumenti, palazzi o altri edifici che risalgono a svariate epoche passate: dai resti di civiltà romana, alle costruzioni etrusche, all’influenza di vari dominatori nel periodo medievale.

vacanze in Umbria

vacanze in umbria

Vacanze in Umbria: la scelta di alloggiare al Lago Trasimeno

Chi volesse poi trascorrere le proprie vacanze in Umbria concedendosi anche un pò di relax indubbiamente il Lago Trasimeno può rappresentare una delle mete migliorispiagge per rilassarsi, acqua lacustre sempre più bella e adatta per rinfrescarsi, passeggiate sia in bicicletta che a piedi, eventi e manifestazioni locali.

Inoltre, per la sua posizione tra Umbria e Toscana, il Lago Trasimeno diventa un punto centrale per visitare importanti cittadine come Assisi, Perugia, Montepulciano, Siena, Arezzo e Cortona.

Il camping village Badiaccia, oltre ad essere uno dei migliori campeggi in Umbria, è dotato di diverse tipologie di strutture ricettive (piazzole per camper, mobilhome, villette e chalet), adatte ad ogni esigenza e con servizi che permettono una piacevole permanenza.

Per questo motivo può rappresentare il punto di partenza per trascorrere le proprie vacanze in Umbria

Senza dimenticare che l’Umbria è anche un territorio orgoglioso della proprie tradizione culinaria: una cucina deliziosa, particolarmente adatta per gli amanti della carne, famosa per la sua porchetta e per i suoi salumi. Senza dimenticare il condimento con olio di oliva (vero!!!) e l’aggiunta di ottimo vino rosso.

Vacanze in Umbria: terra di santi, arte e tradizioni millenarie

Trascorrere le vacanze in Umbria significa anche “scegliere” una terra di santi: San Francesco e Santa Chiara di Assisi, Santa Rita da Cascia, San Benedetto da Norcia sono gli illustri santi che nati e cresciuti in questo territorio, hanno lasciato forti testimonianze della loro presenza e delle loro idee.

Lungo tutta la dorsale appenninica umbra si hanno ritrovamenti del passaggio di questi santi, spesso in luoghi completamente immersi nella natura.

Il pellegrinaggio in terra umbra è infatti non a caso una delle principali attività che i tour operator propongono ai turisti: luoghi incantati, dove sembra che il tempo si sia fermato a diversi secoli fa

vacanze in umbria vacanze in Umbria vacanze in Umbria vacanze in Umbria vacanze in Umbria